AUTO D’EPOCA, UN RADUNO LANCIA PER VIAGGIARE NEL PASSATO

11/09/2010 di

Saranno le vetture Lancia dai nomi legati ai toponimi di un territorio che negli anni 20 e 30 subiva la più grande metamorfosi geografica che la storia ricordi, la bonifica delle Paludi Pontine, a far rivivere la scoperta della velocità Futurista, attraverso tappe studiate per gli equipaggi dall’ organizzazione gestita dal Gruppo Peroni race. Vetture che dagli anni trenta in poi avranno gli stessi nomi dei territori di questa vasta area del Lazio, a partire dai modelli Ardea, Aprilia, Astura, Artena, fino a approdare alla più recente Appia.


Gli equipaggi delle 25 autovetture d’epoca che parteciperanno al I°Raduno Lancia nella Valle dell’Astura, partiranno da Latina (piazza Celli h. 9.00 dell’11.9.2010) attraverseranno i comuni di Aprilia (h.10-piazza del Comune); Ardea (h.11.15-scavi Archeologici del Fosso dell’Incastro); Anzio (h.12.30-Villa di Nerone); Nettuno (h.3.45-Forte Sangallo); per poi riprendere la loro tour, il giorno successivo sempre da Latina e raggiungere questa volta i paesi dei Lepini a partire da Sermoneta (h.10-Castello Caetani); Giardini di Ninfa; Cori (h. 12.15 – Piazza Signina – Tempio di Ercole); con sosta nell’Agriturismo Pietra Pinta per poi, alla sera, ritrovarsi dinanzi al suggestivo scenario delle colline dell’Astura, solcate dai vitigni autoctoni, e sorseggiare, i vini della Cantina Casale del Giglio, prima di prepararsi all’ascolto del concerto del Maestro Uto Ughi e dell’Orchestra dei Maestri Filarmonici di Roma (h.20.30) dinanzi al Tempio della Mater Matuta, nell’Area archeologica di Satricum – Borgo Le Ferriere).

Grazie alla fattiva collaborazione espressa dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio. Per l’occasione il M.° Uto Ughi, e l‘Orchestra dei Filarmonici di Roma, nel corso della prima parte del concerto eseguiranno musiche di: Boccherini Sinfonia da “La casa del diavolo”, per sola orchestra; Pugnani/Kreisler: Preludio e Allegro; G.B.Viotti Concerto in a Minore per violino ed orchestra; mentre nel corso della seconda parte saranno eseguite musiche di: C. Saint-Saens Introduzione e Rondò capriccioso B. Bartok Danze Rumene P. Sarasate Carmen Fantasy.

L’evento ideato dalla Ecoambiente srl, e realizzato anche grazie alla collaborazione degli sponsor Latinambiente, Poseidon, CO.GE.RE.ST e Cons. Cooperative Costruzioni, ha come unico obiettivo quello di promuovere e valorizzare le città costiere e collinari della provincia romana e latinense, che più hanno suggestionato l’immaginario degli storici e dei viaggiatori di tutti i secoli. Obiettivo della Ecoambiente, contribuire a dare una chiave di lettura di un territorio, vasto e variegato, attraverso la correlazione e coesione di ambienti e realtà socio-economiche che per stretta vocazione naturale, paesaggistica ed archeologica, costituiscono un unicum tipicamente italiano, riflesso di un percorso immaginario, storico e metafisico, aperto alle interpretazioni di visitatori di ogni latitudine.