SCUOLA, LA CARICA DEI PRECARI: TENSIONE AL GALILEI

07/09/2010 di

Momenti di tensione nel primo giorno di nomine per l’assegnazione delle cattedre annuali in provincia di Latina. All’istituto Galilei, scuola polo, proteste del personale Ata, collaboratori scolastici e assistenti tecnici e amministrativi che hanno organizzato un sit in davanti alla scuola impedendo l’inizio dei lavori.

Alla fine sono dovuti intervenire i carabinieri per riportare la situazione alla normalità. Oggi si è proceduto alle nomine dei docenti di sostegno per le scuole medie e superiori, le operazioni continueranno fino al 10 settembre. In provincia sono circa 3000 i precari in graduatoria ma le disponibilità sono pochissime. In particolare c’è la possibilità di ottenere solo pochi “spezzoni di cattedre”, ovvero incarichi di poche ore alla settimana con conseguente riduzione di stipendio. Crollate le disponibilità soprattutto nella scuola primaria, in totale sarebbero almeno 100 le cattedre in meno.

istituto_itis_galilei_latina_scuolaI precari hanno più volte sottolineato la situazione disastrosa di qest’anno scolastico anche a Latina e provincia. “Vorremo segnalare – scrive il Coordinamento Precari – che anche a Latina l’avvio dell’anno scolastico inizierà nel caos completo. Tale situazione è stata determinata dai tagli operati dalla riforma che ha rivoluzionato gli organici delle scuole, aumentando, contestualmente, il numero degli alunni per classe e riducendo il tempo prolungato, inserendo l’insegnante prevalente nella scuola primaria a discapito del processo di insegnamento-apprendimento. La continua diminuzione del rapporto docente di sostegno-alunno disabile e il mancato riconoscimento del sostegno per difficoltà di apprendimento considerate lievi, oltre ad avere una ricaduta sui singoli studenti e sulle famiglie incide sulla totalità del gruppo classe”.

Gli insegnanti temono di non poter lavorare ma i problemi riguardano anche gli studenti che si troveranno in classi eccessivamente numerose, in alcuni casi oltre le 30 unità, con conseguente difficoltà a fare lezione in maniera efficace.