Tragedia di Ventotene, ascoltati altri testimoni

14/05/2013 di
ventotene

Nuova udienza del processo per chiarire la tragedia di Ventotene. Anche l’ex assessore regionale all’Ambiente Filiberto Zaratti e l’attuale dirigente del settore pianificazione della Regione Lazio Raniero De Filippis sono stati ascoltati ieri al tribunale di Gaeta dal giudice unico Carla Menichetti nel processo per la morte di Sara Panuccio e Francesca Colonnello, le due studentesse romane di 14 anni travolte il 20 aprile 2010 da due metri cubi di tufo sulla spiaggia di Cala Rossano a Ventotene.

Sotto accusa per concorso in omicidio colposo e lesioni l’ex sindaco Vito Biondo e quello attuale Giuseppe Assenso, il responsabile dell’ufficio tecnico Pasquale Romano e il dirigente del Genio civile Luciano Pizzuti.

Ha parlato in aula anche il comandante dei vigili urbani di Ponza, Francesco Buono, che ha precisato di aver soltanto apposto una firma sulla relazione del 1° marzo 2001 riguardante lo stato delle spiagge dell’isola, redatta dal geometra dell’Ufficio tecnico Pasquale Romano. Non ha saputo spiegare, dietro le insistenti domande rivoltegli dal procuratore aggiunto Nunzia D’Elia, perché furono rimossi i cartelli che segnalavano possibili pericoli dopo i lavori realizzati nel 2004. Il processo riprenderà il 15 luglio.