PALACULTURA, INCONTRO SUGLI ANNI DI PIOMBO

27/04/2007 di
Per il 4 maggio alle ore 17,30 a Latina ,presso la sala conferenze del Palacultura, l’associazione culturale “Adolfo Mena” ha organizzato un incontro con lo scrittore Giovanni Fasanella autore con la senatrice Sabina Rossa del libro “Guido Rossa mio padre”.

 
Per il 4 maggio alle ore 17,30 a Latina ,presso la sala conferenze del Palacultura, l’associazione culturale “Adolfo Mena” ha organizzato un incontro con lo scrittore Giovanni Fasanella autore con la Senatrice Sabina Rossa del libro “Guido Rossa mio padre”. Il libro nasce dalle indagini che la figlia del sindacalista, militante del P.C.I. assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio del 1979, ha svolto a più di venti anni di distanza da quel tragico giorno. Si ha così una nuova chiave di lettura non solo dell’omicidio Rossa ma anche degli anni del terrorismo e delle Brigate Rosse.
 
Fasanella d’altronde ha abituato il suo pubblico a libri d’inchiesta e di denuncia come: I silenzi degli innocenti (sulla strage di Piazza Fontana); Che cosa sono le Br (scritto con il fondatore delle Brigate Rosse Franceschini); Segreto di Stato ed altri ancora. L’intento dell’Associazione “Adolfo Mena” è quello di cercare di ricostruire, in diversi incontri, quello che è successo in Italia negli anni ’70, un pezzo di storia che così come è stato scritto appare lontano dalla verità; ci sono ormai le prove che le Br dall’arresto di Curcio e Franceschini entrino in stretto contatto con i servizi segreti, non solo italiani, e che da questi e dalle forze reazionarie di questo paese vengano manipolate. Solo facendo luce su quegli anni sapremo veramente da dove viene questo Paese e quale è il percorso che sta seguendo.
 
Da segnalare che il dibattito sarà preceduto dalla proiezione del film documentario “Sirena Operaia” del regista Gianfranco Pannone, un’opera che ha ricevuto gli onori della critica ma che non è mai passata nella città del regista. Il film racconta la vita di un sindacalista (il fratello del regista Bellocchio) tra gli anni ’60 e ’70 e finisce proprio con l’omicidio di Guido Rossa.