PREMIO SABAUDIA CULTURA A CORRADO CALABRÒ E SERGIO RIZZO

12/08/2010 di

Corrado Calabrò, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, e Sergio Rizzo del Corriere della Sera sono i vincitori del premio
Sabaudia Cultura 2010, svoltosi sotto la direzione artistica di Luigi Tivelli, che sarà consegnato domani sera a Sabaudia.

Il premio della Giuria, presieduta dallo scrittore e giornalista Giovanni Russo, è andato a Calabrò per il suo libro ‘Reteitalià, un’opera che, nella prima parte, testimonia il significato del servizio imparziale allo Stato e, nelle parti successive, evidenzia i limiti degli assetti e della qualità del sistema televisivo e prospetta, in termini rigorosi ed efficaci, il ruolo delle nuove tecnologie di telecomunicazioni per il rilancio del Paese.

Il premio del Pubblico è stato assegnato a Sergio Rizzo per ‘La criccà, un libro che evidenzia come la Repubblica Italiana sia fondata sul conflitto di interessi e la miscela di corruzione e familismi degenerativi funga da palla al piede per lo stesso sviluppo del Paese. Nel corso della serata, condotta da Luigi Tivelli, Giovanni Russo racconterà gli aspetti più significativi della Sabaudia di Moravia e Pasolini e della Via Veneto di Flaiano e Fellini. In conclusione, la lettura di alcune tra le poesie più significative di Calabrò.