Cirilli: partiamo con i giardini rionali, debutto in viale Kennedy

22/04/2013 di
cirilli-fabrizio-consiglio-comunale-latina-gye76eew

Iniziati oggi i lavori per la realizzazione del giardino rionale nell’area di Viale Kennedy nel quartiere “Q2 Europa”. “Il giardino rionale di Viale Kennedy, – dichiara l’assessore Fabrizio Cirilli – si inquadra nell’ambito dell’ambizioso progetto legato al voler valorizzare le aree verdi della nostra città, da una parte attraverso la manutenzione e la pulizia costante di quelle esistenti, e dall’altra, con la realizzazione di nuovi impianti che vanno a sostituirsi e quindi a valorizzare aree attualmente degradate”.

A tal fine è prevista l’esecuzione di interventi che interesseranno il terreno, il manto erboso, le alberature, le bordure e i cigli in genere, i percorsi pedonali, gli elementi di arredo urbano, le aree pedonali, gli impianti ed i servizi tecnologici in generale, la segnaletica stradale ed il marciapiede. In particolare: verranno effettuate opere di bonifica e pulizia della aree e della vegetazione (decespugliamento, eliminazione selettiva di vegetazione infestante o ammalata, diserbo, abbattimenti ove necessario, etc.); verrà rimossa la segnaletica esistente, eventuali elementi di arredo urbano, vecchio impianto di illuminazione, etc.; verrà realizzato un impianto di irrigazione e di illuminazione; realizzate aree di sosta e viali pedonali in terra stabilizzata, pietrisco e/o ghiaia e delle relative bordature; rifacimento dei marciapiedi pedonali esistenti e dei cigli di bordura delle relative aiuole; verranno inseriti nuovi elementi di arredo quali panchine, cestini porta rifiuti, fontana, etc.; realizzata un’area con pavimentazione in pietra destinata ad area di sosta ed area eventi e piccoli spettacoli.

Il tutto con l’obiettivo di dotare il quartiere di un’area di verde pubblico attrezzato che ne garantisca una migliore vivibilità e fruibilità.
Si sta inoltre valutando la possibilità di dotare il giardino di un impianto di videosorveglianza, come è stato fatto per la Piazza di Santa Maria Goretti, al fine di mettere a regime quanto dichiarato nel programma elettorale e cioè mettere in sicurezza tutti gli investimenti e effettuati nell’ambito del verde pubblico da eventuali atti vandalici.

  1. E un parco per cani, no????? Come esistono in tutte le città civili, Roma compresa.

  2. Allora cominciate pure a sistemare quel giardino di vetri, vomito, bottiglie, auto parcheggiate nei modi più fantasiosi e monnezza che invadono il fine settimana (e ormai anche gli altri giorni) le vie della zona pub, definita dalla vostra pseudo amministrazione il salotto della cultura di Latina.
    fate ride

  3. In altri posti questa non sarebbe neanche una “notizia”.
    Sarebbe la NORMALITÀ!

  4. Quello che serve davvero a viale Kennedy è:
    1) dissuasori di velocità: ci sono incidenti ogni giorno perché c’è chi scambia via Kennedy per una pista di formula 1;
    2) interventi sulle fognature, le strade quando piove diventano fiumi.

    Ad Antonella: per portare a spasso il tuo cane puoi andare al Parco Baden Powell a ridossi di via Germania :-)

  5. ecco bravi perchè non partite andate via per sempre da Latina e l’Italia non tornando più.

  6. visto i trascorsi consiglierei prima di iniziare un qualsiasi intervento sul verde sull’arredo e soprattutto l’irrigazione di posizionare prima le telecamere in modo da preservare anticipatamente quanto sopra,anche perchè non scordiamolo siamo noi a pagare,comunque complimenti bella iniziativa speriamo che duri.

  7. ma se non ci so i soldi manco pe piagne li spennete per l’erbetta? Ma piantate insalata rughetta, ricciutella e misticanza almeno il popolo magna qualcosa.

  8. @ er più, proporrei al posto dell’insalata una bella piantagione di maria-juana…..