ANTONIO PENNACCHI A BORGO PODGORA PER PRESENTARE CANALE MUSSOLINI

04/08/2010 di

Grande evento culturale a Borgo Podgora, sabato 7 agosto 2010, Infatti, alle ore 20,30, presso il parco circoscrizionale, Antonio Pennacchi presenterà il suo libro Canale Mussolini, romanzo vincitore del premio Strega, edizione 2010.

antonio_pennacchiÈ significativo che l’Autore abbia scelto Borgo Podgora per presentare il suo libro per la prima volta a Latina. Pennacchi infatti, risiede a Borgo Podgora e dalle vicende storiche avvenute a Borgo Podgora, ex Villaggio Operaio a Sessano, prende avvio la storia narrata nel suo capolavoro.

Sessano fu il primo avamposto della bonifica delle Paludi Pontine: il Consorzio di Bonifica di Piscinara scelse questa località per costruire il primo Villaggio destinato ai suoi operai e tecnici per i primi lavori di bonifica idraulica e sanitaria, fra i quali spiccava, per grandiosità e impiego di forze, la costruzione del collettore delle Acque Alte, cioè del Canale Mussolini (che dà il titolo al romanzo). Il Canale, opera-simbolo della bonifica, scorre appunto a meno di un chilometro dal centro del Borgo.

“La Comunità locale di Borgo Podgora – si legge in una nota – è quindi veramente lieta di ospitare Antonio Pennacchi che è riuscito a dare dignità letteraria nazionale (e quale!) ad una vicenda storica che ha coinvolto migliaia di famiglie e che finora è stata studiata solo da storici e ricercatori locali. L’incontro prevede che Antonio Pennacchi si sottoponga ad alcune domande rivoltegli da gente del posto, figli e nipoti di quei coloni che sono i protagonisti del romanzo. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse per Festa Patronale S. Maria di Sessano, a Borgo Podgora”.