AEROPORTO, GENERALE CAMPORINI: ESISTONO DIFFICOLTÀ PER SCALO A LATINA

27/04/2007 di
«L’ubicazione del terzo scalo del Lazio presso l’aeroporto di Latina renderebbe indispensabile trasferire altrove la scuola dell’Aeronautica Militare».

 
Lo ha detto oggi a Viterbo il capo di Stato Maggiore dell’ Aeronautica Militare, Vincenzo Camporini, a margine della cerimonia di giuramento degli allievi del 9/o Corso della Scuola Marescialli. «Il traffico aereo civile – ha aggiunto – non potrebbe essere compatibile con le attività della Scuola Aeronautica. Quindi dovremmo costruire altrove una nuova pista, nuovi hangar, nuovi alloggi per il personale, circa 700 militari».
 
Secondo il generale Camporini l’operazione richiederebbe una somma valutata sommariamente in 70-80 milioni di euro. Inoltre, ha sottolineato, bisognerebbe spostare 700 famiglie, far cambiare scuola ai figli dei militari e sede di lavoro alle loro mogli.
 
«Allo stato – ha precisato – non abbiamo ancora ipotizzato dove potrebbe essere trasferita la struttura, perchè la scelta da parte del governo non è stata ancora compiuta. Comunque – ha concluso – noi siamo disponibili, come sempre, ad accettare qualunque soluzione decisa dalle autorità politiche».