Sacra rappresentazione della passione di Sezze

26/03/2013 di

E’ tutto pronto per l’appuntamento del venerdì santo con la “Sacra rappresentazione della passione di Sezze”, che ogni anno attira molti fedeli ma anche curiosi per un’affluenza che ha toccato in alcuni anni le cinquantamila presenze.

La passione di Sezze ha le sue origini nel medioevo quando veniva celebrata delle confraternite religiose. Nel 1933 fu fondata da Filiberto Gigli “L’associazione della Passione di Cristo di Sezze”, che contribuì ad arricchire la rappresentazione di un significato artistico, diventando negli anni un evento di grande richiamo artistico-culturale. Hanno preso parte all’evento alcuni attori di spessore come Franco Oppini ed è stato inserito in numerosi eventi di carattere nazionale e mondiale, come la presenza nel calendario delle manifestazioni per il Giubileo del 2000 e recentemente la possibilità di sfilare a San Giovanni Rotondo, al santuario di San Pio da Pietralcina.

La rappresentazione, che percorrerà le vie del centro storico di Sezze, si terrà venerdì 29 marzo a partire dalle ore 20.30.