Regione, verso l’assegnazione ufficiale dei seggi

Potrebbe arrivare già nella giornata di giovedì, o al più tardi venerdì, l’ufficialità sul numero dei seggi assegnati alle liste nel nuovo Consiglio regionale.
Giovedì infatti saranno trasmessi all’ufficio elettorale centrale regionale costituito presso la Corte d’Appello i conteggi definitivi sui voti alle liste regionali e provinciali a Roma e provincia. E proprio sulla base di questi, insieme a quelli provenienti dalle altre province, avverrà l’assegnazione ufficiale dei «posti» dei vari partiti alla Pisana.
Secondo i dati ufficiosi diffusi dal Viminale all’indomani dello spoglio, il centrosinistra dovrebbe eleggere 28 consiglieri, il centrodestra 13 (compreso il candidato alla presidenza perdente Francesco Storace), il Movimento 5 Stelle 7, e la civica Bongiorno 2. In particolare al Pd spetterebbero 13 seggi (10 per Roma, uno a testa da Latina, Frosinone e Viterbo con l’esclusione di Rieti). Due, entrambi da Roma, i consiglieri espressione della lista civica di Zingaretti.
Un consigliere a testa, in tutti i casi da Roma, per Sel, Psi e Centro Democratico. Per il centrodestra 9 consiglieri del Pdl (6 da Roma e uno a testa da Latina, Frosinone e Viterbo), e un consigliere a testa di Fdi, La Destra e lista Storace (tutti delle liste della capitale). Cinque gli esponenti del M5S di Roma, e uno a testa da Latina e Viterbo. La civica Bongiorno porterebbe alla Pisana due consiglieri: uno da Roma e uno da Frosinone. Ma, secondo quanto si apprende, una delle liste di Roma – sulla base del calcolo dei resti con il quale si arriva alla definizione delle assegnazioni – potrebbe perdere, il condizionale è d’obbligo, un rappresentante a vantaggio del Pd di Rieti.
Gli uffici che si stanno occupando dei conteggi per Roma e provincia hanno concluso il lavoro relativo al voto delle liste regionali (ovvero ai candidati presidente) e di quelle provinciali. È invece a circa metà dell’opera il computo delle preferenze. Conteggio sulla scorta del quale, in base al numero seggi ufficialmente assegnati, si delineerà ufficialmente il volto del nuovo consiglio regionale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.