Cinema, al via la rassegna “Doc” all’Oxer

05/03/2013 di

A partire da oggi, martedì 5 marzo, ogni primo martedì del mese  sarà proiettato un film documentario al Multisala Oxer in via Nervi a Latina.

Il documentario che sarà proiettato questa sera si intitola “Anija la Nave” di Roland Sejko: 05 marzo marzo 1991; una marea umana approda dall’Albania sulle coste italiane. Istantanee, memorie, epica, di una storia che ha cambiato un Paese, anzi due.

I 6 film documentari della rassegna, già selezionati nei più importanti Festival nazionali, disegnano un ritratto in movimento dell’identità italiana, intrecciando attualità e memoria; con racconti che parlano di migrazioni, lavoro, guerre, storie individuali e collettive dimenticate e ritrovate, storie di cinema. Filo rosso, la memoria per capire meglio il paesaggio mutevole e variegato della realtà in cui viviamo. Un’iniziativa che propone un primo passo verso un modello nuovo di sinergia tra la distribuzione e l’esercizio, con l’intenzione di estenderlo presto ad altre regioni e altri schermi del territorio.

Una nuova occasione di visibilità per il cinema documentario che troppo spesso non trova diffusione presso il pubblico delle sale e nei palinsesti televisivi, con il rischio che film di qualità rimangano invisibili. Un’iniziativa per portare finalmente il cinema documentario in un importante circuito distributivo: “l’Italia si racconta”, rassegna organizzata da Luce-Cinecittà e Anec Lazio che porta 6 titoli recenti di cinema del reale programmati per la prima volta in contemporanea in 17 sale di Roma e del Lazio.

Le proiezioni avverranno alle ore  18.30 e 21.00,  con biglietto di ingresso a 3,50 euro.