DISCARICA DI MONTELLO, NUOVA INFORMATIVA IN PROCURA

26/06/2010 di

Una nuova informativa sulla discarica di Borgo Montello è stata depositata in Procura. Riguarda il movimento della sabbia e la gestione degli impianti per il trattamento dei rifiuti. Il nuovo filone riguarda invece la formazione della tariffa che i Comuni debbono pagare per conferire in discarica. Un “prezzo” che si forma con tre voci ovvero il costo di realizzazione dell’impianto, quello materiale legato allo smaltimento e quello per il “fine vita” della discarica.

Gli impianti, infatti, vanno monitorati per i trenta anni successivi alla chiusura e le società dovrebbero accantonare – visto che percepiscono i fondi – il necessario per l’eventuale bonifica. Ci sono o meno questi soldi? Soprattutto: basta una polizza assicurativa a garantire enti pubblici e cittadini, com’è stato detto di recente in Provincia? E’ quello che accerteranno i militari della Guardia di Finanza che hanno avuto incarico di seguire la vicenda dal sostituto procuratore Giuseppe Miliano.

L’inchiesta precedente è invece legata all’argilla sequestrata quasi per caso da una pattuglia della polizia provinciale. Un sequestro dal quale sono scaturite ulteriori verifiche e che aveva già portato alla denuncia, in concorso, di 16 persone per diversi reati in materia urbanistica. Di fatto l’argilla era stata “estratta” da luoghi non autorizzati – i terreni intorno alle discariche – quando dovrebbe arrivare esclusivamente da cave. L’indagine non si è fermata e punta ad accertare anche eventuali violazioni in campo ambientale.