Cinema, all’Oxer anteprima del film su Pietro Ingrao

06/02/2013 di

Al Multisala Over sarà presentato il film documentario dedicato a Pietro Ingrao, originario di Lenola, uno degli esponenti  più importanti del Partito Comunista Italiano e Presidente della Camera dei deputati nel triennio 1976-1979.

Il film si intitola “Non mi avete convinto. Pietro Ingrao un eretico“, regia di Filippo Vendemmiati;  Ingrao, 97 anni, si racconta dialogando a distanza con uno studente anni Ottanta, distratto durante lo studio dalla radio che trasmette l’intervento di Ingrao al XVI congresso del PCI (marzo 1983). Una lunga intervista realizzata da gennaio a giugno 2012: non la biografia storica di Pietro Ingrao, ma il suo racconto in prima persona, sulla politica come passione “come strumento per cambiare un mondo che non mi piaceva”.

Ingrao racconta la sua avventura nel ‘900 (e nel Duemila) attraverso immagini di una grande Storia, e di tante storie diverse; attraverso la sua voce di oggi e quella dei discorsi registrati nel ´68, nell´83, nel 2002…, e soprattutto attraverso un sentimento che sembra rimanere intatto, e integro. Racconta di passaggi che potrebbero apparire minori, e sono centrali: come la sua grande passione per il cinema e la poesia. “Mi intendo più di cinema che di politica” dice nel documentario. “Volevo fare il regista, sono stato spinto a calci nel sedere verso la politica”. O come l´immagine della luna di Lenola, il paese di origine: quella luna che Ingrao bambino sognò di acchiappare invano. Un bisogno che non lo ho mai più lasciato. La proiezione si terrà venerdì 8 febbraio alle ore 21 presso il Multisala Oxer in via Nervi a Latina. Introduce Carmen Porcelli. Costo del biglietto 4 euro.