ABBRUZZESE: UDC DICA I NOMI, PROVINCE INUTILI

26/05/2010 di

«L’accordo con l’Udc è chiuso. Stiamo aspettando solo la comunicazione dei nomi per l’ingresso in giunta. Non c’è nessun problema politico, a breve ci sarà la risoluzione di questa vicenda». Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese, a margine della seduta di oggi. «Stiamo aspettando le comunicazioni dell’Udc – ha precisato – Lo abbiamo detto molte volte, l’ha detto anche il presidente Renata Polverini: ci sono per loro due posti in giunta. Vedremo successivamente chi dovrà lasciare il posto nell’esecutivo per dare spazio all’Udc».

PROVINCE INUTILI – «Le province? Io, fosse per me, le abolirei tutte. Rappresentano un peso per lo stato italiano e sono enti inutili», ha aggiunto Abbruzzese, a margine della seduta del Consiglio, in merito al taglio delle piccole Province previsto dalla manovra finanziaria del governo. Nel Lazio il provvedimento colpirebbe la provincia di Rieti. «Per questo – ha aggiunto – sono favorevole a un accorpamento, perchè per me dovrebbero esistere solo le Regioni e i grandi Comuni. Solo attraverso macro aree si possono trovare risposte serie in termini di competitività. Quindi trovo giusto il provvedimento contenuto nella manovra e anzi – ha concluso Abbruzzese – credo andrebbe addirittura rafforzato».

Abbruzzese, in apertura di seduta, ha proclamato eletto consigliere regionale Romolo Del Balzo (Pdl) a seguito delle dimissioni di Claudio Fazzone.