UDC-POLVERINI, NIENTE ACCORDO. ZAPPALA’ POTREBBE USCIRE DALLA GIUNTA

25/05/2010 di

Potrebbero essere lunghi i tempi per l’ingresso in giunta regionale dell’Udc. Secondo quanto apprende Omniroma, il nodo che rallenterebbe la trattativa tra il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ed i centristi sarebbe quello relativo ai nomi dei futuri assessori del partito di Casini, al cui interno ci sarebbero malumori proprio sulla figura di Luciano Ciocchetti, segretario regionale del Lazio ed ex assessore della giunta Storace.



Al momento non ci sarebbe ancora, dunque, un accordo interno all’Udc, che potrebbe anche decidere di aspettare la sentenza del Tar che il 10 giugno si pronuncerà sul numero di consiglieri regionali. Se non dovesse «spuntarla» Ciocchetti i due nuovi assessori centristi potrebbero non essere entrambi uomini, ma un uomo ed una donna: in «pole» come quota rosa ci sarebbe la senatrice Dorina Bianchi. In questo caso, in giunta servirebbe solo un posto «libero» per rispettare lo statuto regionale che stabilisce che su 16 componenti, massimo 11 siano dello stesso sesso.

Tra gli assessori che potrebbero lasciare la giunta, oltre ai nomi di Antonio Cicchetti (Istruzione) e Francesco Battistoni (Politiche agricole) ci sarebbe anche quello di Stefano Zappalà.

Al momento è ancora una «remota ipotesi» ma il titolare del Turismo e del Made in Lazio potrebbe anche candidarsi per la poltrona di primo cittadino di Latina, dopo la caduta del sindaco Zaccheo. Quanto al nodo delle deleghe, alle «new entry» potrebbero andare quelle che ad oggi ancora non sono state assegnate: patrimonio; demanio; personale.