SEQUESTRATE 20.000 PALLINE MAGICHE DEI SIMPSONS

18/05/2010 di

I finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria hanno sequestrato 20.000 “palline magiche” dei “Simpsons” prive della marcatura “CE”.

distributore palline“Il controllo  – spiegano dalla Finanza – è stato effettuato nei confronti di una ditta di Latina esercente il commercio all’ingrosso di giochi e giocattoli con sede a Borgo Carso. Tra i vari prodotti esaminati sono spuntate un numero considerevole di palline magiche in gomma, propriamente dette “BOUNCING BALLS”, risultate prodotte in Cina ed importate in Italia senza essere sottoposte ai controlli di sicurezza previsti dal D.Lgs n. 313/1991 in materia di giochi e giocattoli. Dette palline erano destinate ai distributori automatici funzionanti con monete. Il titolare della ditta e stato denunciato alla Procura della Repubblica di Latina.

L’ammenda prevista per tale violazione di legge è pari a 20.000 euro. I giocattoli originali posti in vendita sono il risultato di lunghe ricerche, elaborazioni e controlli, che ne garantiscono l’idoneità all’utilizzo da parte dei bambini; i giocattoli contraffatti, invece, spesso non posseggono i più essenziali requisiti di sicurezza e coloro che li producono o commercializzano hanno come obiettivo unicamente il rapido e facile guadagno”.