TIZIANO FERRO RIPARTE DALLA SUA LATINA

Ed eccolo di nuovo a casa, perfettamente a suo agio davanti a telecamere e microfoni nonostante la sua proverbiale timidezza. Sarà laria di casa, sarà che forse – dopo anni di successi e attenzioni – un pochino si sarà pure abituato. Tiziano Ferro, in grande incognito per evitare lassedio dei fans, ieri mattina alle 13 ha incontrato i giornalisti allhotel Europa. Rilassato su una sedia di vimini in terrazza, Tiziano ha parlato del suo tour e ha risposto alle domande dei cronisti. «E la terza volta che canto allo stadio Francioni – spiega – ma questa volta è davvero da record. Non sono mai stati venduti 12.000 biglietti in prevendita per un mio concerto, è incredibile! E pensare che il fatto di arrivare un mesetto dopo Vasco Rossi mi aveva messo in agitazione. Mi chiedevo se, dopo Vasco, la gente sarebbe venuta anche da me».
Tiziano passa poi alle novità del concerto. «Sarà una scaletta molto più veloce delle altre, direi estiva e creata per far divertire e ballare. Dopo tante canzoni cupe volevo un tour fresco, estivo e più leggero… Per questo il singolo su Raffaella Carrà è uscito in estate. La parte oscura del mio carattere già la conoscono tutti, ora voglio un po di leggerezza». Spazio dunque anche ai pezzi degli album precedenti come Le cose che non dici e Chi non ha talento insegna, ma la vera novità è un duetto virtuale con Dean Martin e una cover di Franco Battiato, Centro di gravità permanente. Sulla voce del grande interprete americano, Tiziano canterà Arrivederci Roma: il brano farà parte di un album tributo con artisti del calibro di Robbie Williams, Joss Stone e Kevin Spacey.

E poi tanti ballerini in più, anche se lui danzerà di meno: «Ragazzi devo cantare, non immaginate quanto è faticoso ballare contemporaneamente!». In scaletta non mancheranno brani come Xdono («la canzone che mi ha cambiato la vita»), Sere nere e Non me lo so spiegare, «le canzoni alle quali forse devo di più sotto ogni punto di vista: umano e professionale». Oltre naturalmente a Ti scatterò una foto, «diventata un piccolo punto di riferimento per le persone che mi seguono».
Poi un riferimento allindustria discografica: «Da 5 anni mi chiedono di fare un disco in inglese, ma io per adesso non cedo. Per quanto riguarda internet non penso sia la soluzione per il caro-cd: rappresenta una fetta piccolissima di mercato». E conclude: «Naturalmente al Francioni canterò anche la canzone dedicata alla mia Latina».
Tiziano, tutta Latina ti vuole bene e ti far