Gaeta, 15 milioni di euro per la riqualificazione

04/01/2013 di

Il fronte mare di Gaeta, dal porto pescherecci nel quartiere Peschiera alla zona dei Bastioni, sarà completamente rinnovato e riqualificato. L’Autorità Portuale di Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta ha stanziato fondi propri, pari a circa 15 milioni di euro, per questa grande opera volta a restituire dignità e plus valore alla nostra costa, in termini di potenzialità di sviluppo, di miglioramento di arredo urbano, di rivalutazione paesaggistica e territoriale.

Tredici milioni e 800mila euro, previsti dal decreto firmato dall’Authority il 18 dicembre scorso, finanzieranno lavori strettamente inerenti il water front, mentre 1milione e 100.000 euro serviranno a rifare le aiuole di Lungomare Caboto, i cui lavori inizieranno a febbraio 2013. L’intera progettazione dell’opera, studiata e concordata dal Comune di Gaeta e dall’Authority in piena sinergia, va a completare l’ambizioso piano teso a cambiare l’immagine ed il futuro della città, anche attraverso lo sviluppo di traffici crocieristici.

«Subito dopo l’insediamento della mia Giunta nel corso dell’estate – spiega soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano – abbiamo avviato l’iter progettuale da sottoporre all’attenzione dell’Autorità Portuale, con la quale in questi 7 mesi di amministrazione abbiamo instaurato rapporti di proficua collaborazione. Abbiamo valutato le criticità e focalizzato le potenzialità del nostro water front».

  1. Io non sono daccordo per le “Qualificazioni”,figuriamoci per le “Riqualificazioni”. Molto meglio i “Sorteggi”