Basket, Benacquista Latina sconfitta dal Perugia


La gara si apre con una tripla messa a segno da Cutolo, poi la Benacquista Assicurazioni si dà subito la scossa grazie anche ad un propositivo Gagliardo e si porta avanti a metà tempo con un break di 9-0. Coach Fabrizi prova a mettere ordine chiamando time out e i grifoni manifestano i primi cenni di risveglio: una tripla di Bonamente regala loro il -1 (13-12) ad 1’ dal termine, ma ancora un superlativo Gagliardo li rimanda sulla terra al termine del primo quarto, che si conclude 17-12 in favore dei padroni di casa.
Coach Ferrari manda in campo il giovane latinense doc Pastore, che subito lo ripaga nel secondo quarto infilando la bomba del +10 (26-16); per una Latina che fa perno anche sulla vena ritrovata di Micevic ed un Gagliardo già in doppia cifra. I nerazzurri sembrano controllare il match, anche se i biancorossi, aggrappati alle realizzazioni di un ispirato Chiatti, provano a rimanere vicini nello score. A frenare entrambe le squadre nel finale di periodo è il bonus falli raggiunto, ma quanto basta a Latina per giungere alla pausa lunga avanti di 1: 33-32.

La Benacquista Assicurazioni Latina però non si perde d’animo e fa sua la prima metà dell’ultimo quarto con un break di 6-0. Una bomba di Potì, poi, sembra rimettere in carreggiata Latina, che però è costretta a subire la sfuriata di Poltroneri, che chiuderà con 25 punti a referto, a mantenere alto il distacco per gli ospiti. Il risveglio dei nerazzurri si concretizza nel finale, presi per mano da Milani e Tavernelli fino al -5 (68-73) ad 1’ dalla fine; ma il bonus falli raggiunto da entrambe le squadre questa volta non arride ai padroni di casa che vedono i biancorossi erigersi in difesa e portare a casa il successo. Prossima partita interna per la Benacquista Assicurazioni Latina, sabato 12 gennaio alle 20:30 contro la Liomatic Group Bari.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA-LIOMATIC PERUGIA 75-80
Parziali: 17-12, 33-32, 37-54
Arbitri: Vanni degli Onesti di Corno di Rosazzo (UD) e Giampietro di Chieti
LATINA: Pastore 3, Plateo 3, Tavernelli 13, Milani 14, Potì 10, Longobardi ne, Micevic 16, Cecchetti 4, Gagliardo 12. All. Ferrari
PERUGIA: Chiatti 12, Santantonio, Meschini 6, Fiorucci ne, Cutolo 17, Ramenghi ne, Poltroneri 25, Bei 2, Chiarello 13, Bonamente 5. All. Fabrizi.
Non una sconfitta, ma una vittoria…il ciccione di Ferrari se n’è andato a casa..ora caro Presidente ..riportaci ORTENZI e qualche bel nome!!!!