Volley, Andreoli mercoledì a Macerata per la Coppa Italia

24/12/2012 di
top-volley-latina-vittoria-46726225

È tempo di Coppa Italia per le migliori squadre della pallavolo. Le prime otto formazioni del girone di andata disputeranno mercoledì 26 dicembre la gara “secca” dei quarti di finale.

Chi vincerà disputerà la final four prevista al Forum di Assago (MI) il 29 e 30 dicembre. Latina torna a disputare la Coppa dopo cinque stagioni in cui non si è qualificata. Gli avversari dell’Andreoli Latina sono mercoledì alle 18 i campioni d’Italia della Lube Banca Marche Macerata che di trofei ne hanno vinti quattro: 2001, 2003, 2008 e 2009.

Nella storia delle due società non ci sono precedenti in Coppa Italia di serie A, ma nel lontano 29 maggio 1993 furono protagoniste a Torino della final four di Coppa Italia di Serie B. A quel tempo le due società risiedevano ancora nei loro nuclei storici di Treia e Cori e le due “anime” dirigenziali sono immutate: da una parte Albino Massaccesi dall’altra Luigi Goldner. Per la cronaca vinse la Lube Treia (allora in B1) 3-0 sulla Rein Cori di B2 allenata da Roberto Rondoni. Un traguardo storico per la formazione allora lepina che gli permise l’anno successivo di partecipare alla Coppa Italia (quella vera per intenderci) per essere eliminata il 7 ottobre 1993 dalla Toscana Prato 1-3, gara disputata al PalaBianchini di Latina.

Tornando ai giorni nostri, la formazione marchigiana ha l’ossatura della nazionale italiana con il palleggiatore Travica, l’opposto è l’ex Starovic, al centro ci sono i serbi Stankovic e Podrascanin, gli schiacciatori Parodi e e l’ex Zaytsev (a Latina come palleggiatore), libero il francese Henno. Poi una panchina prestigiosa con lo schiacciatore Kooy, il centrale Pajenk e un gruppo di giovani talentuosi.

Prandi potrebbe riproporre il sestetto schierato a Perugia con la regia affidata a capitan Sottile, Troy per il ruolo di opposto, Verhees e Patriarca al centro, Rauwerdink e Noda di banda, libero Rossini.

Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara giovedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.

Molti gli ex in campo: i già citati Sasa Starovic (2010-11), Ivan Zaytsev (2007-08 nel ruolo di palleggiatore) e il secondo allenatore Francesco Cadeddu (2008-09), dall’altra parte Carmello Gitto e Stefano Patriarca cresciuti nel settore giovanile della Lube, Alberto Cisolla (2009-10), mentre Silvano Prandi nel biennio 1999-01.