Ordine degli Ingegneri, un protocollo per riqualificare territorio

21/12/2012 di

Governare e riqualificare il territorio attraverso una sinergia tra i professionisti e gli enti pubblici. Questo il tema dell’incontro tenutosi ieri pomeriggio presso la sala conferenze dell’Ordine degli ingegneri di Latina sul tema “Iniziative di cooperazione per il governo del territorio: Inu Lazio e Ordine ingegneri Latina”.

Il convegno é stato organizzato in occasione della firma del protocollo di intesa tra lo stesso Ordine degli Ingegneri, rappresentato dal suo presidente Fabrizio Ferracci, e l’Istituto Nazionale di Urbanistica, per il quale c’erano presidente e vicepresidente regionale, l’architetto Daniel Modigliani e l’ingegner Gianfranco Buttarelli.

Il Protocollo rappresenta il punto di arrivo dell’attività portata avanti nel corso del 2012 ma soprattutto lo strumento utile a gettare le basi per la programmazione del 2013 in materia di urbanizzazione e riqualificazione del territorio. La vera novità é lo strumento fornito dall’amministrazione provinciale di Latina, una sorta di banca dati del territorio che sarà a disposizione dei Comuni pontini e dei professionisti, come ha spiegato il dirigente della Provincia Carlo Perotto.

Nel corso del convegno sono intervenuti inoltre l’ingegner Luigi Di Santo e l’architetto Stefano Magaudda,  i quali hanno affrontato il tema delle problematiche d’uso del Sistema Informativo Territoriale; l’architetto Alessandra Fidanza, che si è soffermata sull’importanza della Valutazione ambientale strategica nei processi di pianificazione urbanistica; l’architetto Antonio Pietro Latini che ha affrontato la questione della riqualificazione del paesaggio intermedio.