Sermoneta ricorre al Tar contro le stime Imu

20/12/2012 di

Sermoneta presenta un ricorso al Tar per contestare le stime dell’Imu elaborate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che rischiano di ripercuotersi sui servizi erogati ai cittadini. «Un’eventualità – spiega una nota del municipio del paese medievale – che l’amministrazione comunale ha deciso di contrastare presentando ricorso al Tar insieme all’Anci, Associazione Nazionale Comuni d’Italia. La questione sul piatto è quella delle sovrastime Imu da parte degli uffici ministeriali, che risultano superiori a quelle comunali e che soprattutto appaiono prive di una base razionale alla luce delle informazioni in possesso degli uffici comunali e comunque calcolato sulla base di criteri e di fonti informative non chiarite dal Ministero medesimo».

Praticamente non è chiaro quale sia stato il criterio utilizzato dal ministero per determinare il presunto gettito dell’Imu. Di conseguenza, secondo il ministero, il Comune di Sermoneta dovrebbe recuperare somme più alte, dall’incasso dell’Imu, rispetto a quelle che l’ente otterrà realmente dalla tassa.

Gli uffici finanziari hanno tentato di far quadrare i conti, ma è stata un’impresa inutile. La sovrastima del ministero potrebbe creare «problemi di cassa per i prossimi anni, che si tradurranno in un maggior aggravio per la collettività locale in termini di maggior pressione fiscale direttamente derivante dagli erronei criteri utilizzati dal ministero nella previsione dell’Imu 2012». «Si tratta – spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore al Bilancio Antonio Di Lenola – di un’azione che tutela i sacrifici che i cittadini hanno fatto per pagare l’Imu. Con le errate previsioni di incasso potrebbero essere a rischio servizi essenziali per i cittadini. Se finora siamo riusciti ad arginare questi errori è grazie ad un bilancio che è stato attento a prevenire queste eventualità».

  1. Sarebbe cosa intelligente se gli altri Sindaci dei comuni limitrofi facessero la stessa cosa. Soprattutto il Sindaco Di Sezze Che ha applicato ai suoi cittadini la tasse IMU piu’ alta in Italia “mettendoli letteralmente in ginocchio”!!!!