SICUREZZA SUL LAVORO, SEMINARIO A CONFINDUSTRIA

13/04/2010 di

Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro sarà protagonista a Latina grazie al «Progetto SiS – Sviluppo imprese in sicurezza», il programma d’azione costituito in ambito nazionale da Confindustria, Inail, Fondirigenti e Federmanager che giovedì aprile, dalle 9, farà tappa in provincia con un seminario organizzato presso la Sala Convegni di Confindustria Latina, in via Montesanto 9.


La giornata di giovedì ha come obiettivo quello di offrire agli attori della «sicurezza», ossia ai vertici delle imprese, agli imprenditori ed ai manager della provincia di Latina, nella loro qualità di promotori delle strategie economico-organizzative dell’azienda e quindi destinatari di obblighi e responsabilità in tema di sicurezza, una occasione utile in grado di favorire un cambiamento culturale sul tema della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro. «Il progetto -spiega infatti il Presidente di Confindustria Latina, Fabio Mazzenga- vuole contribuire a far crescere ulteriormente la sensibilità delle imprese sul tema della sicurezza sul lavoro, facendola diventare patrimonio culturale di tutti; un imperativo etico, di responsabilità sociale, fattore di qualità del lavoro prima ancora che obbligo giuridico».

Dal 2009 l’azione formativa-informativa del SiS è promossa e sostenuta in ambito nazionale dal Comitato Tecnico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, istituito dalla Presidente Emma Marcegaglia e presieduto da Samy Gattegno. Per i seminari Confindustria ha scelto un format interattivo, sviluppato attraverso testimonianze dirette, filmati oltre che mediante la raccolta delle buone prassi aziendali sul lavoro. Il ciclo seminariale previsto dal SiS terminerà poi con un evento conclusivo, il «Safety Day», dedicato alla diffusione su larga scala della cultura della sicurezza sul lavoro. «Con il Progetto Sviluppo Imprese in Sicurezza -conclude il Direttore Generale di Confindustria Latina, Sergio Viceconte- il sistema associativo Confindustria mette a disposizione la propria organizzazione affinchè l’attenzione e l’impegno che le imprese industriali già riservano alla tutela della salute e della sicurezza dei propri collaboratori, diventi patrimonio comune e sempre più diffuso all’interno ed all’esterno dei luoghi di lavoro». Il programma della giornata del 15 sarà sviluppato attraverso due distinti momenti di confronto. Il primo, previsto per la mattinata, avrà inizio con gli interventi del Presidente di Confindustria Latina, Fabio Mazzenga, di Samy Gattegno, presidente del Comitato Tecnico per la Salute e Sicurezza di Confindustria, di Antonio Napolitano, Direttore regionale Inail Regione Lazio e di Renato Cuselli presidente Fondirigenti. Il secondo momento, previsto a partire dalle 14.30, prevede un ulteriore approfondimento dei temi posti al centro del seminario che si chiuderà con le conclusioni affidate alla tavola rotonda «Diffusione della cultura e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro» a cui prenderanno parte Marco Addonisio, responsabile area legale e sicurezza Confindustria Latina, Vincenzo Monti, presidente Federmanager Latina, Salvatore D’incertopadre, segretario provinciale Cigl Latina, Antonio Sabatucci, Direttore dell’Uosd antinfortunistico azienda Usl Latina e Vita Rocca Romaniello, Direttore Inail Latina.