ARRESTATO “NERONE”, IL PIROMANE DEI CASSONETTI

09/04/2010 di

È stato sorpreso dagli agenti della Squadra Volante della Questura di Latina mentre appicava il fuoco ad un cassonetto della Caritas in via Rocca, nel capoluogo, Maurizio Pacifici, di 57 anni, arrestato ieri sera.


Gli inquirenti credono che sia stato lui ad aver dato fuoco nei giorni scorsi ad alcuni raccoglitori di abiti della Caritas e ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti installati nelle vie cittadine. Le indagini, coordinate dal Commissario Capo Lucia Dipierro, andavano avanti da qualche giorno e sono terminate ieri sera con l’arresto di Pacifici, già noto alle Forze dell’Ordine per alcuni reati di carattere patrimoniale.

A spingere gli agenti sulle sue tracce, l’identikit fornito da alcuni cittadini. Alla vista della polizia, l’uomo ha tentato la fuga, ma è stato bloccato dai poliziotti che hanno trovato nelle sue tasche due accendini antivento ed alcuni stracci e fazzoletti di carta asportati da un bar, materiale che probabilmente aveva utilizzato per appiccare gli incendi. Tratto in arresto, l’uomo ha dichiarato di chiamarsi “Nerone” e di bruciare i cassonetti per «pulire la città». Pacifici è adesso nelle camere di sicurezza della Questura di Latina in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.