Botti illegali, sequestri a Lariano e Aprilia

13/12/2012 di
petardi-cipolle-botti-latina24ore-5679722

Materiali pirotecnici, i cosiddetti ‘bottì di Capodanno, pericolosi sono stati sequestrati dalla polizia vicino a Roma e due persone sono state denunciate. Nella serata di ieri, gli agenti della Divisione della Polizia Amministrativa della Questura sono andati nella sede di una «pirotecnica» di Lariano, in provincia di Roma, effettuando un controllo per verificare la rispondenza dell’esercizio ai requisiti di legge.

I poliziotti hanno trovato della struttura commerciale, in un magazzino adibito a deposito, un notevole quantitativo di materiale pirotecnico pericoloso, tra i quali anche prodotti professionali, di IV categoria, che devono essere maneggiati soltanto da persone con specifiche autorizzazioni, oltre i quantitativi consentiti. Sono stati così sequestrati petardi modello K31, di quelli usati all’interno dello stadio dagli ultras ed altre 34 «batterie» di fuochi d’artificio, sempre di IV^ categoria. Il titolare è stato denunciato.

Controllata anche un’attività commerciale ad Aprilia, dove all’interno di un negozio di articoli casalinghi, del tutto privo di autorizzazione, gli agenti hanno proceduto al sequestro di un consistente quantitativo materiale esplodente di categoria IV^ e V^, costituito da artifizi pirotecnici di vario tipo. Anche nei riguardi del titolare dell’esercizio commerciale si è proceduto al sequestro penale ed alla comunicazione di notizia di reato.I controlli proseguiranno e saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni, su precisa indicazione del Questore di Roma Fulvio Della Rocca.