CIRCEO, I CITTADINI PARTECIPANO AL NUOVO PIANO DEL PARCO

07/04/2010 di

Come viene vissuto il Parco del Circeo dai cittadini? Per rispondere a questa domanda e per elaborare un Piano del Parco in grado di accogliere i contributi dei cittadini, l’Università “La Sapienza” organizza un’assemblea pubblica.

L’appuntamento è per venerdì 9 aprile ore 16,30 a Sabaudia presso la sala parrocchiale Santa Maria Annunziata, sita in Piazza Regina Margherita. L’assemblea è dedicata alle attività di interazione partecipativa per il Piano del Parco affidato alla Facoltà di Ingegneria, sede di Latina, nell’ambito del contratto tra Ente Parco Nazionale del Circeo e Università degli Studi di Roma La Sapienza – C.S.S.P. di Latina.

Il Gruppo di Progettazione illustrerà la metodologia di elaborazione del Piano del Parco e l’organizzazione del processo interattivo. Seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti all’assemblea. Il processo interattivo prevede nel corso delle elaborazioni analitiche e progettuali condotte da gruppi di esperti di diverse discipline, il coinvolgimento degli abitanti, delle associazioni, degli enti istituzionali, delle imprese e della società civile in genere del territorio del Parco.

Tale processo è teso a fornire le informazioni di base e gli strumenti per consentire ai partecipanti di contribuire alla formazione del patrimonio conoscitivo e delle indicazioni di assetto con le loro specifiche visioni e valutazioni, nonché di permettere l’espressione della loro progettualità nelle forme e nei modi più efficaci. I diversi contributi saranno confrontati e discussi per verificare i punti di convergenza e condivisione o quelli di divergenza e conflitto, lasciando traccia e memoria di entrambi.

In particolare, sono previsti cinque forum tematici che costituiranno dei momenti di ascolto, di individuazione dei bisogni e di elaborazione di contributi al piano da parte degli abitanti e dei fruitori del Parco. Quattro forum sono rivolti ai soggetti e ai settori produttivi legati direttamente o indirettamente al Parco: zootecnia, agricoltura, nautica e turismo. Il quinto forum è dedicato alle associazioni ambientaliste, a quelle culturali e agli insegnanti che hanno partecipato alla somministrazione dei questionari nelle scuole del territorio.

Le prime sedute dei Forum si svolgeranno presso l’aula 4 della sede della Facoltà di Ingegneria in Via Andrea Doria 3 a Latina e seguiranno il seguente calendario: martedì 13 aprile Forum della Zootecnia; mercoledì 14 aprile Forum dell’Agricoltura; giovedì 15 aprile Forum della Nautica; venerdì 16 aprile Forum del Turismo;  lunedì 26 aprile Forum delle associazioni e degli insegnanti. Tutte le sedute avranno inizio alle ore 16.00.

Chiunque, singolo cittadino, ente o associazione può partecipare compilando una scheda distribuita durante l’assemblea del 9 aprile o iscrivendosi sul sito internet www.labgislatina.it attraverso cui tutti possono discutere, informarsi e documentarsi sul Piano del Parco.