OMICIDIO GIANGRASSO, LA CASSAZIONE CONFERMA LE CONDANNE

25/03/2010 di

Confermata la sentenza per l’omicidio di Antioco Giangrasso, il commerciante trovato senza vita il 5 agosto 2006 nel suo appartamento in via Cesare Battisti.


La Cassazione ha confermato il verdetto di secondo che aveva drasticamente ridotto la pena dai giudici della Corte d’Appello di Roma: 18 anni e 6 mesi per Calin Cazan (precedentemente condannato a 30 anni); 17 anni e 4 mesi per Bogdan Florin Hristea (precedentmente condannato a 18 anni). I giudici negarono l’aggravante dei futili motivi e, applicando la riduzione di un terzo dela pena, arrivarono quasi a dimezzare la condanna per Cazan, difeso dall’avvocato Daniela Fiore (nella foto). Il legale, oggi in Cassazione, ha insistito sull’omicidio preterintenzionale mentre la parte civile ha chiesto il riconoscimento delle aggravanti con l’obiettivo di ottenere un nuovo processo.

L'avvocato Daniela Fiore

 

Il commerciante fu trovato morto il 5 agosto 2006 nel suo piccolo appartamento in via Cesare Battisti, legato mani e piedi. Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Olimpia Monaco nel processo di primo grado, Cazan è stato l’organizzatore dell’omicidio. Cazan e Hristea – zio e nipote – si sono più volte accusati a vicenda sostenendo più o meno la stessa tesi ma ribaltando i ruoli: ognuno sostiene di aver lasciato l’altro da solo nell’appartamento con Giangrasso. Dopo il delitto i due fuggirono all’estero ma furono bloccati dopo una lunga e delicata indagine.
Altri articoli:
di MARCO CUSUMANO * Calin Cazan e Bogdan Florin Hristea aggredirono Antioco Giangrasso con la volontà di ucciderlo. E’ quanto scrivono i giudici della Corte d’Appello di Roma nelle motivazioni della …
Sabato 17 Ottobre 2009
calin_cazanDrasticamente ridotta la pena per l’omicidio di Antioco Giangrasso. Poco fa i giudici della Corte d’Appello di Roma hanno emesso la sentenza: ridotta a 18 anni e 6 mesi la condanna per Calin Cazan (precedentemente …
Giovedì 24 Settembre 2009
… la conferma delle condanne inflitte in primo grado per l’omicidio del commerciante: trent’anni per Calin Cazan e diciotto per Bogdan Florin Hristea. Giovedì parlerà Daniela Fiore, difensore di Cazan, considerato …
Martedì 22 Settembre 2009
bogdan_hristea_omicidio_giangrassoTrent’anni Calin Cazan e  18 a Bogdan Florin Hristea i due romeni accusati del delitto di Antioco Giangrasso. Per Cazan era stato chiesto l’ergastolo mentre per Hristea 20 anni.  Il commerciante …
Martedì 01 Luglio 2008