ARRIVA LA CARTA ACQUISTI PER CHI HA PROBLEMI ECONOMICI

22/03/2010 di

Nell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, la provincia di Latina vara un nuovo intervento a tutela delle fasce più deboli della società: la carta acquisti. Si tratta di una carta di credito che il ministero dell’Economia e delle Finanze concede ai cittadini che versano in condizioni di disagio economico, individuati secondo i criteri indicati dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’ammontare del contributo della carta acquisti previsto è di 80 euro caricati bimestralmente, oltre alla maggiorazione di 20 euro a bimestre per gli utilizzatori di gas e GPL, caricati dall’Eni per un importo totale complessivo di 100 euro. Potranno beneficiarne gli anziani tra i 65-69 anni con redditi o pensione fino a 6.235 euro l’anno oppure oltre i 70 anni la cui soglia di reddito sale fino a 8.313 euro, proprietari di una sola casa di abitazione, titolari di una sola utenza elettrica e di una sola utenza del gas, proprietari di un solo autoveicolo e con meno di 15mila euro di risparmi in banca o alle Poste.

La si potrà utilizzare nei negozi convenzionati, nei centri commerciali e darà diritto anche a sconti e promozioni. Possono beneficiarne anche le famiglie con figli sotto i tre anni, cittadini e residenti in Italia (nel caso di più figli sotto i tre anni, gli accrediti si sommano). La provincia di Latina, in virtù di un protocollo d’intesa siglato con il ministero dell’Economia e delle Finanze ha incrementato l’importo della carta acquisti di ulteriori 20 euro caricati bimestralmente per ciascun beneficiario per un importo totale complessivo di 120 euro. Lo stanziamento integrativo della provincia ammonta a 458.160 euro. Per richiedere la carta acquisti bisogna compilare il modulo disponibile presso gli uffici postali o sul sito internet del ministero dell’Economia e delle Finanze. La carta sarà rilasciata al momento della richiesta e della consegna dei documenti in uno degli uffici postali abilitati.