Avvocati e violenza sessuale, un convegno

L’associazione Valore Donna federata al movimento l’Italia Vera in collaborazione con l’Aiga, associazione italiana giovani avvocati, ha organizzato un’iniziativa dal titolo “L’avvocato e il reato di violenza sessuale”. L’evento e’ accreditato all’ordine degli avvocati ed e’ completamente gratuito.
Nel corso dell’appuntamento presso il Circolo cittadino di Latina, venerdì alle ore 14.20 verrà presentato il libro di Cristina Obber dal titolo “Non lo faccio più”con il quale la scrittrice prova a dare voce a chi dal carcere racconta la sua storia come autore di questo atroce reato e chi fuori ancora cerca di “ricostruirsi”.
Il libro rappresenta un’occasione importante per entrare nelle scuole italiane a parlare, ma soprattutto far parlare, di violenza, sessualità e lacerazione.Un tema delicato quanto fondamentale, specialmente nella fascia d’età tra i 13 e i 25 anni. Nel testo viene dato spazio ai giovani stupratori e si mette in evidenza in particolare la mancata consapevolezza della fisicità di quel gesto. Il libro in pratica è anche un progetto: fare formazione negli istituti superiori e fornire supporto ai giovanissimi costituisce il vero obiettivo di fondo dell’iniziativa.
“Riteniamo necessario creare una cultura volta a sensibilizzare le coscienze da un lato -ha affermato Valentina Pappacena, presidente dell’associazione Valore Donna- e che punti alla prevenzione dei reati in materia sessuale. Educare quindi in primo luogo, senza dimenticare la repressione. Sia ben chiaro che siamo per la certezza della pena, principio basilare in uno stato di diritto”. Parteciperà all’evento Stefano Ciccone, dell’Associazione Maschile Plurale, che nella sua lunga attività si è interessato spesso di questi temi, rivolgendosi alla formazione degli educatori, dei professionisti e degli insegnanti. Interverrà la dottoressa Daria Monsurrò del pool antiviolenza della procura di Latina. Modera l’incontro l’avvocato Stefano Ciapanna.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.