Latina avrà i referendum comunali

11/11/2012 di
piazza-popolo-latina-comune-09783345

La commissione Trasparenza del Comune di Latina ha approvato all’unanimità la proposta del presidente, Omar Sarubbo, di invitare la commissione affari istituzionali ad avviare l’iter per redigere il regolamento istitutivo del referendum comunale. È il Testo unico degli enti locali del 2000 a indicare che «nello Statuto dei Comuni devono essere previste forme di consultazione della popolazione, riguardanti materie di esclusiva competenza locale». Dal 2000 a oggi, molte delle principali città d’Italia hanno inserito nel proprio statuto il referendum, predisponendo il relativo regolamento per lo svolgimento.

«Aggiungiamo un ulteriore tassello al percorso che abbiamo avviato con la petizione popolare – spiega Sarubbo – che procede speditamente, sia on line, sia con la raccolta di firme». La richiesta di istituzione del referendum comunale può essere firmata su www.petizionionline.it, sia accedendo dal sito www.omarsarubbo.it, oppure recandosi presso i banchetti che a giorni saranno organizzati in città.

  1. …A cosa servono i Referendum popolari se poi non viene rispettata la volontà delle urne? Acqua Pubblica, vince il si e resta in piedi AcquaLatina e la remunerazione al capitale investito.
    Referendum sul finanziamento ai partiti…stessa storia
    Referendum Responsabilità Civile dei Magistrati….stessa storia
    Referendum trattenute sindacali…stessa storia….
    Di quale Democrazia state parlando? Di quella che comandate voi….?
    Ma presto…sarà la PIAZZA a cambiare la storia e…scansatevi tutti…mangiapane a tradimento!!!