OMICIDIO FRANCHINI, SLITTA IL PROCESSO PER CASCIELLO

09/02/2010 di

E’ stato rinviato al 3 marzo il processo ad Andrea Casciello, arrestato insieme a Giovanni Morlando per l’omicidio del ballerino di Scauri Igor Franchini. Stamani, a causa dell’assenza del giudice Lucia Aielli, l’udienza è stata rinviata a marzo.


Andrea Casciello, ritenuto uno degli esecutori materiali dell’omicidio, aveva chiesto al Gup Lucia Aielli, di essere ammesso al rito abbreviato condizionato ad una perizia, tesa a dimostrare la non compatibilità di due mani diverse nell’aggressione (tesi sostenuta invece dall’accusa). La richiesta fu respinta dal Gup che dispose il rito abbreviato secco.

Per Gianni Morlando si procederà invece con un processo a porte aperte in Corte d’Assise, scelta difensiva “audace” visto è una strada che esclude lo sconto di pena previsto dal rito abbreviato. Prima udienza il 23 marzo 2010. In questo caso saranno ascoltate testimonianze ed eventualmente acquisite ulteriori consulenze o perizie.

La posizione di altre tre persone, accusate di favoreggiamento nell’omicidio, è stata invece stralciata e seguirà un altro iter processuale. Giovanni Morlando è difeso dagli avvocati Pasquale Cardillo Cupo e Luciano Riccardelli mentre Simona Simeone e Stefano Maccioni difendono Andrea Casciello. Secondo l’accusa sono loro due gli esecutori materiali dell’omicidio di Igor Franchini.

Morlando fu il primo a finire in galera undici giorni dopo l’omicidio di Igor, massacrato con 43 coltellate la sera di sabato 24 gennaio 2009. Secondo l’accusa i due avrebbero ucciso Igor dopo un litigio dovuto ad un debito di droga che Morlando avrebbe contratto con la vittima. «Sono serena e non provo sentimenti negativi per questi due ragazzi – disse fuori dal tribunale la madre di Igor Franchini – sono contenta per quello che ho visto in aula e ho fiducia nella giustizia. In questo momento penso a casi come quelli di Garlasco dove i genitori della vittima non hanno ancora avuto giustizia e hanno in mano solo indizi».