OMICIDIO PISNOLI, GABRIELE PIRAS CONDANNATO ALL’ERGASTOLO

02/02/2010 di

Ergastolo ed isolamento diurno per 15 mesi. Questa la sentenza emessa oggi dai giudici della Corte d’Assise del tribunale di Latina presieduta da Pierfrancesco De Angelis per il romano Gabriele Piras, l’uomo arrestato per l’omicidio di Massimo Pisnoli (suocero del calciatore Daniele De Rossi) insieme a Giuseppe Arena, già condannato all’ergastolo in abbreviato.


Il pubblico ministero Raffaella De Pasquale aveva chiesto il carcere a vita senza il riconoscimento delle attenuanti generiche sottolineando l’efferatezza del delitto: Pisnoli fu ucciso nelle campagne di Aprilia vicino alla stazione di Campoleone ad agosto 2008 con due colpi di fucile, alla schiena e in bocca. Il movente è legato alla mancata spartizione del bottino di una rapina alla banca del Divino Amore vicino Roma. In aula erano presenti la figlia di Pisnoli, Martina (assente l’altra figlia Tamara, moglie di De Rossi) e la sorella che si sono abbracciate dopo la sentenza.

«L’aver sparato in bocca a Pisnoli non è stato un atto di rabbia o di impeto e nemmeno una cosa casuale – ha detto la parte civile – Piras premedita ed organizza con freddezza questa esecuzione». Il pubblico ministero ha parlato di piena responsabilità di Piras, «recidivo perché con precedenti per altri due omicidi, collaborativo con la giustizia solo ‘per convenienzà e non per pentimento, e socialmente pericoloso perché se vive nella società tende ad uccidere». I giudici non hanno riconosciuto nessun risarcimento, per questo si dovrà attendere il processo civile.

Il video della sentenza:

Altri articoli:

Prosegue il processo a Gabriele Piras per l’omicidio di Massimo Pisnoli. All’udienza di ieri uno dei testimoni si è avvalso della facoltà di non rispondere, e, una volta uscito dall’aula, è stato aggredito …
Mercoledì 23 Dicembre 2009
di MARCO CUSUMANO * Entra nel vivo il processo per l’omicidio di Massimo Pisnoli. Ieri in aula, davanti ai giudici della Corte d’Assise, hanno parlato le due figlie della vittima, rappresentate …
Mercoledì 16 Dicembre 2009
Gabriele Piras, accusato di aver assassinato Massimo Pisnoli insieme a Giuseppe Arena (già condannato all’ergastolo), ha chiesto “protezione” davanti ai giudici dell’Assise: “Le notifiche …
Martedì 24 Novembre 2009
Depositata la motivazione della condanna legata all’omicidio di Massimo Pisnoli, il suocero del calciatore della Roma Daniele De Rossi. Il giudice Nicola Iansiti ha depositato ieri mattina le motivazioni …
Martedì 13 Ottobre 2009
E’ stato condannato all’ergastolo Giuseppe Arena accusato dell’omicidio di Massimo Pisnoli, il suocero del calciatore Daniele De Rossi. Il processo si è concluso davanti al Gup del Tribunale di Latina, …
Venerdì 17 Luglio 2009
… per i due romani considerati gli esecutori materiali del delitto di Massimo Pisnoli, il suocero del calciatore della Roma Daniele De Rossi. L’accusa per loro è omicidio volontario aggravato dalla …
Venerdì 17 Luglio 2009
… del delitto di Massimo Pisnoli, il suocero del calciatore della Roma Daniele De Rossi. L’accusa per loro è omicidio volontario aggravato dalla premeditazione. Questa mattina in aula era presente anche …
Martedì 07 Luglio 2009