Intercultura, a Latina ragazzi da Hong Kong, Turchia e Montenegro

01/10/2012 di
intercultura-latina-692765432

Da anni il Centro Locale di Latina di Intercultura Onlus, ospita ragazzi, dai 15 ai 17 anni, provenienti dagli oltre 60 stati partner di Afs intercultural programs che dal 1955 si occupa di scambi internazionali. Ospitati quest’anno da tre famiglie del capoluogo pontino sono ragazzi provenienti da Montenegro, Turchia e Hong Kong.

Frequentano il liceo scientifico G. B. Grassi che con l’entusiasmo degli alunni e l’impegno del personale docente li ha accolti a braccia aperte. Essendo la lingua italiana fondamentale affinché si attui un completo inserimento nella nostra cultura, i ragazzi frequentano, in orario extra scolastico, i corsi di “Italiano per stranieri” della scuola media A. Volta che da anni ci supporta in questo processo di integrazione.

Cosí come ci sono ragazzi che arrivano, ci sono anche coraggiosi teenager latinensi che partono. Attualmente sono sei gli studenti delle scuole superiori della provincia che stanno vivendo questa esperienza all’estero ed altrettanti sono i ragazzi partiti per il programma estivo grazie a sponsor aziendali. Le iscrizioni per partecipare alle selezioni per l’anno scolastico 2013/2014 termineranno il 10 novembre e le prove avranno luogo l’ultimo weekend dello stesso mese a Latina. Visitando il sito www.intercultura.it si possono trovare maggiori informazioni sui programmi offerti e le modalità di iscrizione.