PIENO IL DORMITORIO DELLA CROCE ROSSA: SENZATETTO AL PARK HOTEL

14/01/2010 di

Il dormitorio temporaneo per i senzatetto è arrivato alla massima capienza tollerabile. Presso la struttura concessa dal Comune di Latina in gestione alla Croce rossa italiana la scorsa serata sono arrivate circa 40 persone a chiedere un posto letto. Questo dall’iniziale capacità ricettiva di 23 posti letto.

Gli operatori in turno hanno fatto fronte alla situazione attuando una sorta di procedura interna che ha permesso una diversa allocazione dei letti per aumentare i letti. Tuttavia, nel momento di criticità è ciò la chiusura del cancello per la raggiunta capacità ricettiva e la presenza di persone che chiedono l’ingresso è il capo turno ha interessato direttamente il vertice del Comitato provinciale della Croce rossa pontina per individuare una soluzione.

Dopo vari tentativi verso gli enti locali è stato possibile il pernottamento di quattro persone (tre italiani e un indiano) presso una struttura alberghiera del capoluogo per la sola notte di ieri. Nel frattempo la Provincia, per tramite dell’assessore alle Politiche sociali Fabio Bianchi, intervenuto sul posto anche per rendersi conto “dell’emergenza nell’emergenza”, ha dichiarato di farsi carico della spesa alberghiera. Inoltre, il commissario provinciale Cri Giancarlo Rufo ha ricevuto l’assicurazione dalla Caritas diocesana in merito all’attivazione da questa sera in poi dell’appartamento-dormitorio negli anni scorsi gestito dall’organizzazione ecclesiale. In questo modo saranno disponibili altri 6 posti letto.

“Certo, ci siamo trovati in difficoltà per la saturazione raggiunta dal dormitorio. Anche perché trovare le persone e le soluzioni in una fascia oraria come quella della tarda serata è stato difficile”, ha spiegato Giancarlo Rufo: “Per prima di ogni cosa voglio ringraziare la proprietà del Park Hotel di Latina per averci messo a disposizione le camere solo a fronte di assicurazioni verbali al pagamento successivo del conto. Sono davvero contento del gesto altruistico di un imprenditore di questa città. Latina si conferma davvero una città dal cuore grande”.

Per le altre questioni operative va ringraziata anche “la Caritas per aver riaperto il loro appartamento. D’altronde la Caritas come nella scorsa esperienza si sta dimostrando un alleato fondamentale in questo tipo di assistenza, a dimostrazione di come sia possibile la sinergia tra enti diversi quando l’obiettivo comune è la salvaguardia delle persone. La Sala operativa sociale sta rimodulando turni straordinari e tragitti per migliorare l’assistenza serale agli eventuali senzatetto che non volessero usufruire dei dormitori”, ha concluso Giancarlo Rufo.