OPERAZIONE DAMASCO 1, PROCESSO LA VIA

07/01/2010 di

E’ iniziato il processo a carico degli imputati per l’operazione "Damasco 1". Sotto accusa Vincenzo Garruzzo, Massimo Di Fazio, Giuseppe De Carolis e Maurizio Macaro.

A sgominare il gruppo erano stati i carabinieri del comando provinciale di Latina, insieme alla Direzione Distrettuale Antimafia e agli uomini della compagnia di Gaeta.

L’operazione Damasco raggiunse il suo culmine nel febbraio del 2008, quando gli indagati vennero raggiunti all’alba dai militari e portati direttamente in carcere con l’accusa di estorsione ed usura in concorso aggravata dalle modalità mafiose. Poi si scoprì che uno di loro, Domenico Capotosto, aveva partecipato a una sola trattativa e che non aveva nulla a che fare con l’organizzazione mafiosa, il che portò allo stralcio della sua posizione.

Oggi in aula è stato stilato il calendario delle udienze del processo fino alla discussione prevista nel mese di maggio 2010. Respinte alcune eccezioni della difesa, mentre il collegio ha accolto la richiesta di trascrivere solo una parte delle 22.000 telefonate intercettate durante l’inchiesta.