MOBILITA’, LATINA CAPOFILA DEL PROGETTO PIEDIBUS

04/01/2010 di

Il Comune di Latina sarà uno dei primi a far partire il progetto "MobiLatina" e il "Piedibus", grazie alla partecipazione al "bando di cofinanziamento per la diffusione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane ed al potenziamento del trasporto pubblico rivolto ai Comuni non rientranti nelle aree metropolitane" indetto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il progetto, presentato dall’assessorato ai trasporti del Comune di Latina è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente con 250.000 euro circa.

A Latina l’aumento costante della domanda di mobilità dei cittadini, il ricorso sempre maggiore al mezzo di trasporto privato e la frequente difficoltà da parte dei servizi pubblici di trasporto a soddisfare i nuovi bisogni, hanno provocato una crescita esponenziale dei livelli di congestione dell’area urbana e sono causa di un peggioramento delle condizioni di vivibilità e di un preoccupante aumento dell’ inquinamento atmosferico in ambiente urbano.

Tutto questo ha imposto la necessità di avviare interventi di razionalizzazione del sistema dei trasporti per favorire la diffusione di una nuova cultura della mobilità in ambito urbano più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e soprattutto funzionale per i cittadini.

Il MobiLatina prevede, per la prima volta, l’introduzione della figura del Mobility Manager d’area (MM) e l’attivazione, all’interno del Comune, di un ufficio appositamente preposto alla promozione di forme di mobilità sostenibile ed al coordinamento dei mobility manager aziendali. Tale figura, già prevista dal Decreto del Ministero dell’Ambiente del 27 marzo del 1998, ma non ancora presente a Latina, oltre ad operare il coordinamento delle eventuali iniziative dei MM aziendali e supportarle, avrà il compito di promuovere la realizzazione d’interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, finalizzati alla riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico.

"L’altro servizio innovativo – spiega l’assessore ai trasporti Felice Palumbo – è l’attivazione di "Piedibus", per i bambini delle scuole elementari che abitano a meno di un chilometro dalla scuola. Esso consiste in gruppi di bambini che, in modo organizzato sotto la guida di accompagnatori adulti, si recano a scuola a piedi secondo un tragitto definito. Il servizio partirà all’inizio dell’anno con i bambini delle scuole primarie ed andrà a tutto vantaggio dell’ambiente, facendo diminuire costantemente la presenza delle molte auto che affollano ed inquinano le nostre strade principali". Soddisfatto il sindaco Zaccheo: "Latina sempre più città attenta al benessere e alla tutela ambientale, grazie a mezzi di trasporto efficienti e non inquinanti e grazie, soprattutto, a questi importanti progetti tesi al miglioramento della qualità della vita".