Discarica, norma per salvaguardare l’attività agricola

07/09/2012 di
discarica_rifiuti_0001

L’Amministrazione comunale ha avviato una procedura di evidenza pubblica finalizzata a coinvolgere la cittadinanza nel procedimento amministrativo per l’adozione di una norma di salvaguardia delle aree agricole di borgo Montello.

Al fine di vigilare sull’espansione non controllata degli invasi di discarica, ma soprattutto salvaguardare lo sviluppo ambientale e l’assetto naturalistico nonché preservare la vocazione agro colturale delle aree in questione, il Comune ha disposto un’indagine preliminare sulla consistenza e le influenze territoriali che le attività di discarica in essere consegue sul territorio circostante.

La volontà dell’Ente è quella disporre una norma di salvaguardia che possa tutelare l’attività agricola di quelle aree ed eventualmente disporre il recupero degli invasi di discarica saturi e dimessi.

L’attività di controllo che si vuole promuovere consentirà di preservare l’immagine del territorio agricolo circostante e promuovere il recupero e la salvaguardia ambientale delle aree compromesse, nonché concorrere al monitoraggio già attivato alle altre istituzioni, della salubrità dei luoghi attraverso una norma urbanistica che concorra a preservare l’uso del suolo di un’area avente grandi potenzialità di sviluppo colturale.

Per questa ragione l’Amministrazione ha predisposto un bando di evidenza pubblica volto a coinvolgere la cittadinanza nella valutazione dei possibili valori assumibili da una norma di rilievo significativo per la tutela e la salvaguardia di un territorio agricolo di pregio ambientale, di elavata vocazione agrocolturale nonché di rilevante valore storico paesistico della campagna pontina. I cittadini e le associazioni interessate, pertanto, sono invitate a prendere visione degli atti risultanti dall’indagine preliminare effettuata dagli uffici tecnici dell’Ente e partecipare al procedimento compartecipando ad esso facendo rilevare esigenze di tutela o segnalando esigenze connesse alla preservazione delle attività agricolo colturali delle aree interessate.

L’Assessore comunale Giuseppe Di Rubbo afferma: “Tale atto consente una volta per tutte di disciplinare urbanisticamente un’area strategica per l’Amministrazione sia da un punto di vista ambientale che paesaggistico. E’ il primo passo preliminare e necessario per tutta la futura scelta di sviluppo dell’area e di tutela del territorio”.