GIOCATTOLI E ADDOBBI PERICOLOSI, SEQUESTRI DEL NAS

22/12/2009 di

Sequestri del Nas in tutta Italia, compresa Latina, di 31mila tra giocattoli, luminarie e prodotti pericolosi. In occasione delle festività natalizie. I carabinieri dei 37 Nas dislocati sul territorio nazionale hanno intensificato le ispezioni, effettuando centinaia di controlli, rivolti in particolare a quelle attività che importano materiale elettrico e giocattoli da Paesi extracomunitari.

In particolare, sono circa 31.000 i prodotti pericolosi sequestrati dai militari, tra i quali 16.000 luminarie che dovevano addobbare le case degli italiani in occasione delle feste, e 3.000 giocattoli di vario tipo, destinati ad allietare le feste dei bambini ma mancanti delle indicazioni di sicurezza e della regolare marcatura Ce. Di particolare rilevanza l’attività svolta dal Nas Carabinieri di Milano, che, in alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi, ha scovato e sottoposto a sequestro circa 2.000 giocattoli, già oggetto di provvedimento di sequestro in campo nazionale a causa della loro pericolosità per la salute dei bambini cui erano destinati e dell’assenza delle necessarie indicazioni di sicurezza, e oltre 3.000 tubetti di colla contenenti sostanze vietate.

Altre 7.000 confezioni di quest’ultimo prodotto e 1000 di giocattoli sono state sequestrate, per i medesimi motivi, dai Nas di Bologna, Napoli, Alessandria e Udine. Il Nucleo di Alessandria ha incentrato i controlli anche sulla vendita, in esercizi etnici, di batterie ed utensili elettrici mancanti delle informazioni necessarie ad un corretto smaltimento, sottoponendone a sequestro quasi 700. Sono 14.000 le catene luminose, anch’esse di produzione cinese ed importate da un’azienda della provincia di Treviso, ad essere state sequestrate dai Carabinieri del Nas trevigiano; in questo caso, l’atto si è reso necessario a causa dell’impossibilità, da parte della ditta importatrice, di esibire documentazione idonea a comprovare la regolarità della marcatura Ce apposta sui prodotti.

Irregolarità della marcatura di sicurezza sono alla base anche del vincolo di altri 1.000 addobbi luminosi effettuato dai Carabinieri dei Nas di Cagliari, Alessandria e Latina. I controlli continueranno, a ritmo serrato, fino al termine delle festività natalizie.