MEDICI ASSOLTI PER LA MORTE DELL’AVVOCATO MICHELE PIERRO

15/12/2009 di

«La Corte d’Appello presieduta dal dottor D’Andria, in totale riforma della sentenza di primo grado, ha assolto entrambe le imputate, le dottoresse Franca Pagliaroli e Deborah Vasta, nel processo per la morte dell’avvocato Michele Pierro, già Presidente dell’Ordine degli avvocati di Latina, perchè il fatto non costituisce reato. La sentenza di condanna era stata emessa dal Gup di Latina il 12 febbraio del 2007». Lo rendono noto i difensori, avvocati Maria Ester Balduini, Luca Petrucci e Alessandro Tosti.

«I due medici dell’Icot, all’epoca dei fatti in servizio presso il reparto di riabilitazione cardiologica, la prima nella qualità di responsabile e la seconda quale medico internista appartenente allo stesso reparto, erano state ritenute responsabili di aver cagionato il decesso dell’Avv. Michele Pierro, avvenuto a seguito di processo setticemico il 30 giugno 2004 presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina – spiegano i legali – Il giudice di primo grado, recependo le conclusioni del consulente delle parti civili e disattendendo lo stesso consulente della pubblica accusa, aveva ritenuto provata la responsabilità delle imputate per aver omesso di porre in atto le misure terapeutiche e chirurgiche necessarie alla cura di una lesione da decubito in sede sacrale».

I difensori delle dottoresse Pagliaroli e Vasta, avvocati Maria Ester Balduini, Luca Petrucci e Alessandro Tosti, hanno invece oggi dimostrato che «i medici dell’Icot hanno adottato nella cura del paziente tutte le misure possibili e che nessuna delle censure precedentemente ascritte, possa ritenersi in collegamento causale con la morte dell’avvocato Pierro. Sono attese tra 90 giorni le motivazioni della sentenza».