Fondi, effettuati i prelievi alla discarica di Quarto Iannotta

Nella mattina di oggi, l’Arpa di Latina ha provveduto ad effettuare i prelievi del materiale che si trovano in superficie presso la discarica di Quarto Iannotta.
I tempi per avere una risposta dalle analisi dei campioni prelevati non saranno brevissimi, si parla di circa un mese.
“Possiamo dire che un passo importante verso la risoluzione del problema Quarto Iannotta è stato fatto – ha spiegato Bruno Fiore, Consigliere comunale del Partito Democratico. Seguiranno, se i prelievi rileveranno la presenza di materiali inquinanti, ulteriori accertamenti per verificare eventuali presenze di infiltrazioni nel terreno sottostante, con la necessaria bonifica integrale della zona.
Durante il sopralluogo dell’Arpa erano presenti il Sindaco Salvatore De Meo, l’Assessore all’Ambiente Silvio Pietricola ed il Comandante della Polizia Municipale Mauro Renzi.
L’amministrazione comunale si è impegnata ad effettuare un primo intervento con la massima urgenza, consistente nella chiusura del sito e il controllo costante dello stesso per evitare che esso possa continuare ad essere alimentato abusivamente.
“Alla nostra espressa richiesta di prevedere un sistema di videosorveglianza del sito, il Sindaco ha chiarito che si potrà valutare la cosa, pur tenendo conto delle difficoltà tecniche di un tale servizio per la lontananza dello stesso dal comando della Polizia municipale”
“Possiamo dire che, grazie alla nostra denuncia, si è avviata quella necessaria opera di rimozione e bonifica della bomba ecologica di Quarto Iannotta. Dimostrazione che aver sollevato il problema, dopo l’incendio di qualche settimana fa, che ha creato seri problemi di inquinamento atmosferico per la combustione di materiali plastici altamente tossici, è stato utile per accelerare la risoluzione dello stesso”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.