Marina Militare italiana alla prima regata Città di Gaeta

20/08/2012 di
regata gaeta-83477437

Per la prima volta Gaeta ospita, dal 20 al 22 agosto, le sette imbarcazioni a vela della Marina Militare Italiana al comando del Capitano di Vascello Bruno Puzone Bifulco: Caprica, Caroly, Stella polare, Chaplin, Orsa Maggiore, Sagittario e Corsaro II.

Il sindaco Cosmo Mitrano riceverà domani 212 agosto alle ore 12, nel palazzo comunale, le delegazioni delle sette imbarcazioni, con a bordo i Cadetti del 2° corso dell’Accademia Militare Navale di Livorno.

È la prima volta in assoluto che tutte le imbarcazioni a vela della Marina Militare arrivano a Gaeta rafforzando così i legami che si sono creati negli anni trala Città e la Marina Italiana, senza tralasciare che queste imbarcazioni vengono utilizzate per l’addestramento e la formazione dei futuri ufficiali della Marina.

Nel pomeriggio di domani alle ore 14 è prevista la partenza della 1a regata Città di Gaeta Trofeo «Il Cadetto» che porterà le sette imbarcazioni a cimentarsi su un percorso ad hoc nelle acque del Golfo mettendo alla prova in particolare gli allievi dell’Accademia a bordo delle singole imbarcazioni per aggiudicarsi il Trofeo.

Infine, in serata, con inizio alle 21,30 presso il Molo Santa Maria, ci sarà la premiazione della regata alla presenza delle autorità cittadine civili e militari cui seguirà a conclusione dell’evento il concerto dei «Dixie Libre» gentilmente offerto dai circoli velici e dagli operatori turistici di Gaeta.