Caldo, 16 agosto bollino rosso a Roma e arancione a Latina

14/08/2012 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Per la Capitale si prepara un Ferragosto, ma non solo, sotto l’insidia di ‘Caligolà. L’anticiclone subtropicale proveniente dalle terre marocchine e tunisine soffierà aria caldissima su tutta la Penisola, ma soprattutto il 16 agosto si abbatterà su Roma con un livello d’allerta 3, ovvero bollino rosso. L’unica città in Italia.

A stabilirlo è l’ultimo aggiornamento del bollettino giornaliero del ministero della Salute sulle ondate di calore. Il bollino rosso indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Mentre, sempre il 16 agosto, su Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia è previsto bollino arancione. Ovvero livello d’allerta 2, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.