Emergenza caldo, mercoledì a Latina bollino rosso

06/08/2012 di
caldo-fontana-bimbo-latina-476864564

Emergenza caldo mercoledì per ben 13, tra cui Latina, tutte contrassegnate dal “bollino rosso” del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio per la popolazione.

Oggi l’allarme è per Palermo e Roma, domani anche per Civitavecchia, mercoledì per Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo. In queste città, secondo quanto spiega il ministero, il ‘bollino rossò, o livello 3 (il più elevato, quello base è lo 0), indica «possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive» e non solo sugli «anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche».

Sempre oggi sono 17 le città con il «bollino arancione» che indica invece il rischio per gli anziani e i bambini: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Sul suo sito, il ministero della Salute indica – per ciascun livello di rischio – anche i consigli per difendersi dal caldo.

  1. si vabbè, non state al sole nelle ore più calde, bevete acqua non ghiacciata, mangiate tanta frutta e verdura, mettete un cappellino ai vostri bambini, gli anziani vadano nei centri commerciali dove c’è l’aria condizionata e sopratutto i senza tetto non escano di casa!

  2. ..oppure al CIM
    Vi aspetto…le carte napoletano le tengo già io

  3. Quando si dice… un gran c…fortuna!!!
    Sono anziano, guai a chi dice vecchio, sono un moltopatico. Quattro mesi fa ho prenotato una visita di controllo per una delle mie patie… e me l’hanno data x Mercoledi alle 12.30!!!