GABBIANELLI: “PER L’AEROPORTO SCELTA TRA VITERBO E FROSINONE”

02/07/2007 di
«La scelta della localizzazione del terzo aeroporto del Lazio sarà esclusivamente tecnica; non è vero che il presidente della Regione, Piero Marrazzo, sponsorizzi Frosinone; la sfida per lo scalo è a due, tra Viterbo e Frosinone, in quanto Latina è definitivamente tagliata fuori».

 
Lo hanno detto oggi il sindaco di Viterbo, Giancarlo Gabbianelli, e il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, al termine dell’incontro avuto in mattinata con Marrazzo, per fare il punto sulla situazione dopo il rinvio della decisione definitiva a settembre fatto dal ministro dei trasporti Bianchi. 
 
«Abbiamo illustrato a Marrazzo hanno spiegato Gabbianelli e Mazzoli – le caratteristiche tecnico-logistiche che fanno di Viterbo la sede ideale per il terzo aeroporto. Basti pensare che il 90 percento del traffico arriva da Nord e che Viterbo consentirebbe un risparmio dai 20 ai 40 mila euro per ogni volo.
Inoltre, il bacino d’utenza sarebbe molto più vasto, basti pensare al porto di
Civitavecchia, all’interporto di Orte ma anche Terni e Orvieto, mentre Frosinone andrebbe a collidere con gli scali campani».
 
Infine, Gabbianelli e Mazzoli hanno annunciato che nei prossimi giorni invieranno a Marrazzo un dossier completo sui collegamenti tra Viterbo e Roma, mettendo in evidenza l’esistente, gli investimenti in atto e quelli futuri».