CADE DA SEI METRI, MORTO UN OPERAIO ROMENO

19/11/2009 di

È precipitato da un’altezza di sei metri e mezzo mentre lavorava sul tetto di un capannone ed è morto sul colpo. La vittima di un incidente sul lavoro che si è verificato questa mattina a Latina, in un capannone dismesso lungo la Migliora 45, è un cittadino romeno di 40 anni, Cristinel Bileaga, operaio della ditta edile Parisi costruzioni srl, che ormai da diversi anni viveva e lavorava a Latina.

Questa mattina era andato a fare un sopralluogo nel capannone che era stato affittato dalla ditta Parisi, dove avrebbe dovuto eseguire dei lavori di ristrutturazione. La procura di Latina ha già aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità e stabilire anche se l’operaio fosse un dipendente regolare della società.

Il segretario provinciale della Fillea Cgil, Ezio Giorgi, ha rivolto un appello alla Asl, all’Ispettorato del lavoro, all’Inail e alle istituzioni locali per elaborare una strategia di intervento sui cantieri edili, con il coordinamento della prefettura. «Dopo la morte di due edili ad Aprilia ad ottobre – ha detto il sindacalista – abbiamo chiesto con Cisl e Uil un incontro con il prefetto per iniziare un percorso di coordinamento tra i soggetti istituzionali deputati alla sicurezza sui luoghi di lavoro. È soltanto attraverso lo sforzo congiunto di tutti i protagonisti del settore e il controllo capillare sui cantieri, insieme alla verifica quotidiana del rispetto delle norme di sicurezza, che si possono arginare in maniera determinante gli infortuni mortali sul lavoro».