VENTOTENE, PREMIATI I MIGLIORI FOTOGRAFI SUB

01/07/2007 di
Due giorni di gare nelle acque incontaminate della riserva marina di Ventotene, macchina fotografica professionale in mano per oltre 400 scatti. Questo è successo nell’isola pontina per due giorni in occasione dei Giochi del Mare. La nazionale italiana – campione del mondo – di Safari Foto sub e gli altri atleti in gara hanno avuto 4 ore e 35 scatti a disposizione per catturare il maggior numero possibile di specie di pesci.

 
Sul gradino più alto del podio è salito Massimo Corradi, ligure, che ha preceduto di appena 12 punti Alfio Scuderi e Carmela Inguanti. «È stata una gara incredibile – ha detto il vincitore – perché il livello della competizione era piuttosto alto. I fondali di Ventotene sono davvero unici, dove i colori e la diversità di pesci presenti lasciano unicamente l’imbarazzo della scelta».

A premiare Massimo Corradi è intervenuto Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio: «Ho visto con curiosità ed incredulità le fotografie scattate in occasione dei Giochi del Mare: i fondali sono unici, abbiamo una risorsa in più in grado di far avvicinare turisti e appassionati di mare nelle Isole Pontine. Queste acque hanno dimostrato che con attenzione e cura sono in grado di creare nuova vita e di ospitare specie non comuni nel mar Mediterraneo».
E i diritti delle fotografie scattate per i Giochi del Mare verranno ceduti alla Regione Lazio che potrà utilizzarli per la promozione marina. «E questo – ha detto il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso – è l’altro aspetto a cuoi tenevamo molto. Lo sport pulito e non inquinante abita anche da noi, può diventare una risorsa importante».