INFLUENZA A, MORTA UNA DONNA DI LATINA: ERA DIABETICA

10/11/2009 di

Una donna di 52 anni, Gilda Passaretti residente in via dei Volsini, è morta questa sera all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per sospetta influenza A. La donna, diabetica, era arrivata al pronto soccorso nel pomeriggio con una grave crisi respiratoria, è stata ricoverata al reparto malattie infettive dove è stata sottoposta a tutti gli esami di rito che hanno accertato una grave forma di polmonite.

Nel corso delle ore le sue condizioni si sono aggravate e la paziente è stata trasferita in rianimazione dove è morta poco dopo. Qualche giorno fa il figlio della signora si era ammalato con febbre molto alta ma aveva superato l’influenza. Il sospetto è che si tratti di influenza A, gli esami lo accerteranno nei prossimi giorni. Questa mattina sono stati inviati i test clinici all’ospedale Spallanzani di Roma, per i riscontri ufficiali che arriveranno in giornata.

La donna lascia due figli ed il marito, dirigente dell’Abbott. Finora al Goretti di Latina sono stati registrati una ventina di casi sospetti, 12 i pazienti ricoverati ma nessuno desta particolari preoccupazioni.  La Asl di Latina ha disposto il piano di contrasto della pandemia: circa 10.000 dosi di vaccino verranno distribuite, si temono oltre 200 ricoveri durante l’inverno.