LA NBC ALLESTISCE LA SALA TEATRO DEL CARCERE DI LATINA

31/10/2009 di

Sono state consegnate ieri al carcere di Via Aspromonte a Latina sessanta poltroncine per la sala-teatro dell’Istituto. L’impegno era stato preso ad agosto dalla Nbc, quando aveva fatto ingresso con le telecamere del suo “Lock up” nella struttura detentiva del capoluogo, per l’unica puntata in Italia di un documentario sui sistemi carcerari di tutto il mondo.

La troupe ha lavorato guidata dalla regista Susan Mary Carney, girando nella struttura di via Aspromonte per più di una settimana, sotto l’occhio vigile della neodirettrice Maria Donata Innantuono e del responsabile dell’area pedagogica Antonio Marotti. A loro, come forma di ringraziamento, la stessa NBC  ha fatto arrivare, ora, le attrezzature per il laboratorio teatrale usato dalle detenute e dai detenuti nell’ambito del programma culturale di rieducazione.

“L’impegno era stato preso, e ora che le poltroncine sono arrivate, abbiamo consegnato anche per conto della NBC il materiale”, spiega il direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo. Un impegno che non si fermerà qui: “Con il responsabile dell’area pedagogica, dottor Antonio Marotti, abbiamo gettato le basi per un futuro accordo, che vedrà impegnata la nostra Fondazione nell’organizzazione di corsi di base di produzione cinematografica, destinati ai detenuti. L’idea dei dirigenti del carcere e quella nostra è che possano contribuire ad arricchire il programma rieducativo della struttura di Latina”.

Soddisfatta la direttrice dell’Istituto di Pena di Via Aspromonte, dottoressa Maria Donata Innantuono, arrivata nel capoluogo ad agosto, proprio in contemporanea con l’arrivo della troupe: “Questa struttura è stata sempre considerata una sorta di fortezza inaccessibile, nel cuore della città. Grazie ad iniziative come questa ci mettiamo in contatto con l’esterno favorendo la conoscenza di una realtà complicata come la nostra e accogliendo chi, in città, può aiutarci a fornire ai nostri detenuti un supporto rieducativo ulteriore”.