CAMBIANO I VERTICI DEL MOF DI FONDI

30/10/2009 di

Cambiano i vertici del Mof SpA, società di gestione del Centro agroalimentare all’ingrosso di Fondi, in provincia di Latina. È convocata domani l’assemblea che eleggerà i nuovi organi designati del secondo mercato ortofrutticolo d’Europa, dopo quello francese. A presiedere il Mof è stato designato dalla Regione Lazio, che detiene il 30% delle azioni, Bruno Placidi.

Gli altri membri del consiglio di amministrazione devono essere designati dagli altri soci. Dal comune di Fondi (15%) retto dal commissario Guido Nardone, nominato dopo le dimissioni del sindaco Luigi Parisella e dalla sua maggioranza (Pdl) travolti dall’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose; dalla Camera di Commercio di Latina (6%) e dal Consorzio dei 120 operatori del Mercato dell’ agropontino, Euromof che detiene il 49% delle azioni. A rappr4esentare la Regione Lazo domani all’assemblea sarà l’assessore alle Attività produttive Daniele Fichera. Il nuovo consiglio di amministrazione che verrà nominato domani è composto di cinque membri, due designati da Regione Lazio (che per statuto designa il presidente) e il Comune di Fondi; gli altri tre vengono invece designati da Euromof che indica anche l’amministratore delegato. Placidi succede a Giuseppe La Rocca.

I NUMERI DEL MOF DI FONDI. Un volume di prodotti commercializzati annualmente di oltre un milione e duecento mila tonnellate; un bacino produttivo di 20 mila ettari di superficie coltivata, di cui 4.500 ettari di coltura protetta, 935 ettari di coltura biologica e 10.000 ettari nei quali si pratica la lotta integrata-guidata-controllata. Sono alcuni dei ‘numerì del Mof SpA, Mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Fondi (Latina) che da domani vedrà rinnovati i suoi vertici. Il Mercato è frequentato quotidianamente da un minimo di 5 mila ad un massimo di 10.000 persone. Dà lavoro ad oltre 2 mila persone. I suoi clienti sono la grande distribuzione (300); gli operatori grossisti (7.000); comunità (350); dettaglianti (4.800) e ambulanti (2.000). Ogni anno sono oltre 730 mila i veicoli commerciali che lo attraversano. Il Centro è gestito dalla Mof SpA-Società mista pubblico privata – che ha come Soci la Regione Lazio, il Comune di Fondi, la Camera di Commercio di Latina ed il Consorzio privato Euromof. Quello di Fondi, spiegano gli esperti, è un Mercato che gode di una posizione geografica strategica sia verso il bacino produttivo dei prodotti freschi dell’Italia centro-meridionale, sia verso il grande mercato di consumo dell’Italia centrale. Al di là dell’offerta di un luogo di scambio tra domanda ed offerta, il Mof presenta come punto di forza un forte contenuto di servizio, che appare sempre più essenziale per la filiera ortofrutticola. Il sistema di produzione degli ortaggi e della frutta appare infatti sempre più condizionato: dalla necessità di programmazione produttiva; dalla gestione degli stock; dal controllo degli standard varietali e commerciali. In questa direzione il Mercato è destinato a divenire sempre più il luogo in cui l’offerta si organizza in direzione delle esigenze della domanda, e supporta questa organizzazione con servizi efficienti.