Concerto di Primavera per la Diapason Aprilia

05/06/2012 di

L’associazione culturale Diapason di Aprilia giovedì 7 Giugno alle 21 presso l’Auditorium dell’istituto Rosselli di via Carroceto ad Aprilia presenta il “Concerto di Primavera”. Il concerto, il cui ingresso è gratuito, è una rassegna musicale di giovani musicisti inserita nell’ambito della manifestazione Maggio Apriliano e gode dei patrocini della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia.

Come sempre i concerti organizzati dalla Diapason si contraddistinguono per la maestria nell’esibizione dei musicisti, ormai professionisti della musica, che da anni si dedicano allo studio della materia.

Magnificamente diretto dal Maestro Enrico Raponi –presidente dell’associazione che dal 1993 insegna musica ai giovani e giovanissimi ma anche arti in genere e lingue straniere– il concerto di primavera prevede l’esecuzione di brani di Astor Piazzolla, Sergei Rachmaninoff, Modest Musorgskij, Dimitri Shostakovich, Giacomo Puccini, di Arnold Schönberg e del Maestro Roberto Ventimiglia.

Nel dettaglio il programma del Concerto di Primavera 2012:

 

Astor Piazzolla (1921-1992), “Cafè1930”, “Bordel”, Carlotta Raponi al flauto e Marco Martelli alla chitarra.

 

Sergei Rachmaninoff (1873-1943), “A dream”, “How fair this spot”, “Oh, never sing to me again”, Mariangela Cafaro soprano e Dora Nevi pianoforte.

 

Roberto Ventimiglia (1982), “When lilacs last in the dooryard bloom’d” per flauto solo. Carlotta Raponi.

 

Roberto Ventimiglia,Trois petites études” (in dissolvenza progressiva) I allegro molto, fluido e legato sempre; II largo, sinistro; III estremamente lento e dolcissimo. Dora Nevi al pianoforte.

 

Modest Musorgskij (1839-1881) da “Quadri di un’Esposizione”, “Promenade”, “Gnomus”, “Il  vecchio castello”, “Tuileries”, “La capanna sulle zampe di gallina (Baba Yaga)”, “La grande porta di Kiev”, Silvia D’Augello.

 

Dimitri Shostakovich (1906-1975), “Sonata” op 40 I e II tempo, Gabriele Cerilli al violoncello e Dora Nevi al pianoforte.

 

Giacomo Puccini (1858-1924), da Boheme “Valzer di Musetta”, Mariangela Cafaro soprano, Dora Nevi pianoforte.

 

Il Quintetto Diapason di professionisti in Arnold Schönberg (1874-1951), dalle cabaret song “Nacht wandler”, canta Mariangela Cafaro (soprano), al flauto Carlotta Raponi, alla tromba Raffaele Esposito, Cecilia Martellucci alle percussioni e Dora Nevi al pianoforte.

Oltre ai musicisti professionisti dall’anno 2000 è attivo l’ “Insieme Strumentale Diapason”, frutto dei lavori del laboratorio strumentale di formazione per giovani che da anni si occupa della preparazione dei ragazzi che intendono vivere l’esperienza della musica d’insieme, con un organico che varia dai 40 elementi ai 70 nelle occasioni in cui si unisce al coro di voci bianche. L’Insieme si è esibito in numerose manifestazioni suscitando sempre entusiasmo di pubblico e critica. Con questo gruppo l’associazione partecipa, fin dalla prima edizione 2001, al “Maggio Apriliano” e a Concorsi Nazionali ed Internazionali quali il Concorso Internazionale “A.Piazzolla”.

Il prossimo 15 Giugno l’Insieme si esibirà, alle 21, presso l’Auditorium del Rosselli di Aprilia con una novità, il coro.